Alla scoperta delle migliori Tariffe per Gas e Luce di Eni
Eni: una solida società nel settore dell’energia
Eni è un’ex impresa nazionalizzata dell’energia, poi privatizzata e, ad oggi, conta più di 84000 dipendenti nel mondo. Opera nel settore dell’approvvigionamento e della fornitura di materie prime (quali gas, carburanti e energia elettrica) e, tra le sue mission, risaltano particolarmente la valorizzazione delle professionalità e delle competenze e lo sviluppo dei paesi in cui è attiva.
Con l’avvento del mercato libero nel settore dell’energia e del gas in Italia, Eni mette a disposizione delle famiglie italiane molteplici offerte per la luce e il gas, lanciando il brand Eni Gas e Power.
Con Internet, inoltre, Eni permette ai clienti di controllare direttamente e in ogni momento l’andamento dei consumi e del prezzo della luce e del gas, di effettuare l’autolettura e di scaricare app da poter utilizzare nei dispositivi mobili come Smartphone e Tablet.
Le tariffe luce di Eni
Per quanto riguarda le tariffe luce, le offerte Eni si distinguono per la chiarezza e la varietà dell’offerta. Con la tariffa Eni Link, ad esempio, si può ottenere un prezzo bloccato per un anno. Tuttavia, è bene ricordare che si può aderire a questa tariffa solamente tramite Internet.
LEDxCASA è invece un’offerta che include 4 lampadine LED Philips a meno della metà del prezzo (19 euro anziché 50), e un prezzo della quota energia bloccato per due anni.
Con Eni SottoControllo invece si possono ottenere i vantaggi derivanti dall’andamento del mercato energetico: partendo da un prezzo fisso, se il prezzo del mercato energetico relativo scende sotto questo prezzo si otterrà un risparmio sul costo dell’energia.
Con Eni Fixa, invece, si ha un’offerta dedicata a chi vuole essere tranquillo e non avere sorprese o oscillazioni di prezzo: con Fixa, infatti, si ha un costo fisso e garantito per due anni, senza variazioni.
Eni Free è invece un’offerta speciale per chi ha intenzione di svincolarsi dal contratto fisso e di passare al mercato libero. Free offre un prezzo agevolato e uno sconto sulla spesa annuale nell’energia elettrica.
Le Tariffe per il Gas Metano di Eni
Analogamente alle tariffe luce, anche nelle tariffe gas delle offerte eni possiamo trovare l’offerta Link, che permette di usufruire di un prezzo agevolato e fisso per un anno (anche in questo caso vale il discorso fatto in precedenza, e cioè che l’offerta è attivabile solo tramite il Web).
LEDxCASA è attivabile anche nel caso di tariffe gas, e offre le stesse condizioni descritte sopra tra le tariffe luce (4 lampadine e prezzo scontato e bloccato per un anno).
SottoControllo permette anche nel caso delle tariffe gas di ottenere un risparmio notevole, qualora l’andamento del mercato energetico scendesse sotto la quota fissata per il prezzo, e unisce la garanzia di un prezzo massimo da pagare alle eventuali agevolazioni derivanti appunto dal mercato.
E anche Eni Fixa per le tariffe gas garantisce un prezzo bloccato per due anni, senza cattive sorprese e senza variazioni, e Eni Free consente a chi ha contratti vincolati con altri gestori o con la stessa Eni di passare al mercato libero con un prezzo conveniente.
Tariffe luce e gas combinate: le offerte Eni
Le offerte Eni permettono di usufruire di luce e gas insieme, con la medesima offerte e i medesimi vantaggi. Infatti, sia per Link, sia per LEDxCASA, sia per SottoControllo, che per Fixa e per Free è possibile aderire alle offerte combinate, e cioè i pacchetti gas e luce di Eni.
Precisazioni sulle Offerte Gas e Luce di Eni
Va ricordato, tuttavia, che le quote energia bloccate nelle varie offerte gas e luce sono una parte del prezzo totale, che può variare dal 33 al 44 percento. La restante parte del prezzo è invece variabile e dipende dalle quantificazioni effettuate dall’AEEGSI.
Pertanto, pur ottenendo un prezzo fisso nella quota energia, si può assistere a variazioni nei costi per l’energia relative ad altre voci.
Per ottenere un ulteriore sconto del 5%, inoltre, basta domiciliare il pagamento delle bollette presso il proprio conto corrente bancario di riferimento. Alla comodità di non dovere effettuare i pagamenti tramite bollettino (evitandosi così le proverbiali file alle Poste), si aggiungerà anche un beneficio economico non indifferente.
Offerte Eni: facilità e velocità di adesione
Un’altra caratteristica vantaggiosa delle offerte Eni è la velocità con cui si può aderire alle varie tariffe gas e luce: bastano infatti pochi minuti e pochi dati da mettere a disposizione di Eni, tra cui bolletta precedente della fornitura, documento di identità valido, indirizzo e-mail se si vuole usufruire di WebBolletta e codice IBAN per l’eventuale domiciliazione bancaria automatica.
Il servizio WeBolletta permette di ottenere un piccolo risparmio sull’invio in forma cartacea della bolletta gas o luce, oltre alla comodità di ricevere in formato elettronico e dettagliato il resoconto del costo per la fornitura di cui si è usufruito.
Tutte le informazioni del presente articolo sono state elaborate dal sito www.famiglia.eni.it
Devi fare anche la Voltura del Contatore Enel Servizio Elettrico Nazionale?
Ecco qui una breve Guida alla Voltura del Contatore Enel